“Un campione per amico”: lo staff del CSI Teramo al fianco di 4 leggende dello sport
Dettagli
Pubblicato Martedì, 10 Maggio 2022 13:49
Sport, educazione e ragazzi. È ripartito da Teramo, il 10 maggio, “Un campione per amico”, storico evento di promozione dello sport dedicato ai ragazzi delle scuole primarie che ha visto a Teramo Adriano Panatta, Francesco Graziani, Andrea Lucchetta e Martin Leandro Castrogiovanni.
Saranno dieci le tappe, da maggio a ottobre, con lo start oggi a Teramo che ha visto l’importante supporto dello staff del Centro Sportivo Italiano. Coordinati dal Presidente Angelo De Marcellis, le ragazze e i ragazzi dell’Ente di Promozione Sportiva hanno affiancato i campioni nei 4 campi allestiti in piazza Martiri della Libertà nelle tre ore ininterrotte di attività.
Un’iniziativa che assume, quest'anno più che mai, un valore ancora maggiore perché una recente indagine IPSOS ha evidenziato come il Covid19 abbia costretto il 48% dei bambini italiani a sospendere ogni tipo di attività sportiva. Da qui riparte Adriano Panatta. "C'è voglia di fare. Abbiamo sofferto due anni, ha sofferto tutto il mondo e in particolare i più piccoli. Per noi è importante riprendere e portare fuori i bambini a giocare nei parchi e nelle piazze". Un'iniziativa accompagnata da Banca Generali, al suo undicesimo anno da main sponsor del progetto.
Perché "lo sport è salute e quando si fa con il sorriso diventa divertente e accogliente" ha aggiunto un vecchio amico del CSI, quell’Andrea Lucchetta già ospite in altre situazioni promosse sul nostro territorio, mentre Castrogiovanni, al suo esordio a 'Un campione per amico', ha aggiunto: "Sono onorato di essere qui. Lo sport deve essere felicità, sicuramente sacrificio, ma quando si fa col sorriso si fa meglio. Quattro sport diversi come calcio, tennis, rugby e pallavolo faranno benissimo ai bambini. Tutti insieme possiamo davvero aiutare i piccoli".