CSI - Comitato Provinciale di Teramo

Grandi spunti offerti dall'incontro di presentazione del libro "Un altro calcio è possibile". 

Venerdì 24 novembre, si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Roseto degli Abruzzi, alla presenza dell'autore la presentazione del libro “Un altro Calcio è ancora possibile” di Riccardo Cucchi, una delle voci più note e apprezzate del giornalismo sportivo italiano e conduttore di diverse trasmissioni televisive. 

Il volume accende i riflettori su uno sport che oggi, purtroppo, è spesso raccontato per il suo lato peggiore (violenza, razzismo e fame di profitto) ma che, invece, ha ancora un lato romantico e tanti valori da esprimere. Ripartire dalla gioia che si prova nel calciare un pallone e da lì riappropriarsi di quella dimensione popolare che sfruttava l'occasione sportiva per parlare della società e alla società. A dialogare con l'autore è il giornalista Luca Maggitti. L'evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi con il coinvolgimento del Centro Sportivo Italiano di Teramo, del Pineto Calcio e della Rosetana Calcio.
Presenti all'evento anche due classi del Liceo "Saffo".
A salutare il pubblico e l'ospite il sindaco Mario Nugnes e l'Assessore allo Sport Annalisa D'Elpidio, che hanno espresso il loro apprezzamento per l'iniziativa culturale e sportiva. Interverranno, inoltre, il Presidente Provinciale del CSI Angelo De Marcellis, la responsabile della comunicazione del Pineto Calcio Federica Rogato e il Presidente della Rosetana Calcio Pino Lamedica.

"Pur non avendo foto e disegni (se non quello bellissimo della copertina) questo libro è pieno di immagini - ha commentato Angelo De Marcellis - è il potere delle parole che sanno raccontare, l'esperienza di un radiocronista che ha rappresentato benissimo le gesta "epiche" senza l'ausilio dei video ma grazie all'utilizzo di espressioni e termini."
Il racconto di Cucchi parte proprio dalla Parrocchia: "l'Italia ha un debito di riconoscenza inestimabile nei confronti dell'Oratorio. Quando penso a Don Vincenzo e alle mie giornate nel campetto della Chiesa penso al vero senso di libertà". "Il calcio deve avere la forza di espellere le cose negative per migliorare il suo futuro" questo il richiamo del giornalista romano per chiosare il senso del suo libro. "Un altro calcio è ancora possibile" quindi secondo Cucchi, facendo analisi sui suoi errori e mettendo in campo decisioni, anche impopolari, capaci di invertire concretamente le derive provocate dagli istinti primordiali e dagli eccessi di commercializzazione.

La nostra Formazione

Registrati alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative. Riempi i campi sottostanti per restare in contatto!
Accetto la Privacy policy
Registrati alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative. Riempi i campi sottostanti per restare in contatto!
Accetto la Privacy policy

Partner Istituzionale

Partner Istituzionale Ufficiale CSI Teramo

Media Partner

Partner Commerciale Ufficiale CSI Teramo