CSI - Comitato Provinciale di Teramo

Dalla Tanzania ai campi CSI: le "missioni" dell'arbitro Campana

A poche ore dall'atterraggio in Italia del volo proveniente dall'Africa il direttore di gara Guido Campana ha diretto una gara di calcio a 5... perché anche arbitrare è una "missione". 

Grazie all’aiuto di tanti generosi sostenitori, l'Associazione “Camminiamo per l'Africa – Amici di San Gabriele Onlus” - affiliata al CSI Teramo - nel corso degli ultimi anni ha portato avanti importanti progetti di sviluppo e assistenza nelle missioni dei Padri Passionisti in Tanzania. L'obiettivo è quello di dare sostegno economico per la realizzazione di pozzi, asili, strutture mediche e infrastrutture necessarie per valorizzare le potenzialità del territorio e garantire l'autonomia delle popolazioni locali. Progetti benefici ai quali il CSI ha collaborato per raggiungere le finalità solidaristiche prestabilite. Dal 20 novembre fino al 10 dicembre 2022, un arbitro del nostro ente, Guido Campana (che è anche coordinatore del Centro Servizi per il Volontariato), con un gesto di grande generosità è stato uno degli otto volontari italiani (quattro teramani, due di Bergamo e due di Verona) volati nella nazione africana per sostenere le suddette attività benefiche. La delegazione proveniente dal Belpaese ha seguito personalmente l'avanzamento dei lavori avviati fino a questo momento, individuando altre iniziative che dovranno essere messe in cantiere nei mesi a venire. I villaggi interessati dai progetti passionisti sono quelli di Itiso, Chitego, Itololo, Machuruku, Veyula, Osteti e Arusha. Proprio agli abitanti di quest'ultima località, Guido ha regalato diverse reti per le porte da calcio donate dall'Atletico Teramo (Seconda Categoria, girone E), società della quale è dirigente accompagnatore. Oltre a svolgere egregiamente le sue mansioni di supervisore, nel corso della permanenza nel continente nero il fischietto arancio-blu ha avuto anche il tempo per...allenarsi visto che ha diretto una gara amichevole: il derby tra popolazione e noviziati di Itololo. A meno di 48 ore dal suo rientro in patria, Campana ha indossato di nuovo la giacchetta nera, dirigendo con autorevolezza il big-match Zampitto-Sportmania, valido per il campionato di calcio a 5 (per la cronaca la sfida è terminata con il punteggio finale di 1-2). Un esempio di dedizione alla causa davvero encomiabile. Il commento rilasciato da Campana ai nostri microfoni è stato entusiasta: “Il volontariato in terra straniera è un'esperienza formativa che tutti dovrebbero fare. Il mal d'Africa esiste: a differenza di quello che si possa pensare, spesso un missionario riceve molto più di quello che dà. Qui abbiamo tutto, ma siamo spesso circondati da persone arrabbiate, tristi, stressate. Invece in quei villaggi si vive tutto in maniera più semplice, naturale, spontanea. Le persone hanno sempre il sorriso sulle labbra, e questo alla lunga ti fa capire che la nostra società è malata: la fame di potere e di denaro ci stanno facendo perdere di vista i valori importanti della vita”.

Proprio in tema di servizio agli altri, questa volta nel campo sportivo, questa sera alle 20:30 presso la sede CSI parte il corso arbitri, tutti gli appassionati benvenuti!

 

La nostra Formazione

Registrati alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative. Riempi i campi sottostanti per restare in contatto!
Accetto la Privacy policy
Registrati alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative. Riempi i campi sottostanti per restare in contatto!
Accetto la Privacy policy

Partner Istituzionale

Partner Istituzionale Ufficiale CSI Teramo

Media Partner

Partner Commerciale Ufficiale CSI Teramo