CSI - Comitato Provinciale di Teramo

Discipline emergenti: si costituisce l'ASD Roseto Roundnet

Noto anche come spikeball, il roundnet è uno sport di squadra che si gioca tra due squadre di due giocatori ciascuna.

Trasformare la passione per un gioco in una vera e propria disciplina da praticare a livello agonistico. È quello che ha fatto un gruppo di amici rosetani dando vita una settimana fa alla "Roseto Roundnet" attraverso la costituzione dell'ASD e l'affiliazione al CSI Teramo. Si tratta di uno sport che si gioca due contro due con un piccolo trampolino, una rete elastica tesa su di esso e una pallina di gomma, poco più grande di una palla da tennis. Lo scopo è di far rimbalzare la palla sulla rete a ogni scambio, in cui ciascuna squadra può effettuare massimo tre tocchi, pena la perdita del punto: le partite sono a 15 o 21. Ci sono delle posizioni di partenza fisse da cui vengono effettuate la battuta e la ricezione, ma appena la palla viene battuta non ci sono più limiti e si gioca a 360 gradi intorno al "set" del campo.

«Si tratta di uno sport immediato da imparare», spiegano i fondatori della nuova società, «che grazie alle sue caratteristiche e alle sue regole ha una serie di benefici, ovvero sviluppa riflessi, rapidità e forza nelle gambe, coordinazione, capacità di percepire e di riconoscere la posizione del corpo nello spazio, spirito di squadra e rispetto degli avversari. Nel nostro programma ci sono tante attività collaterali che riguardano la disciplina del roundnet e che al momento sono in incubazione, ma ci auguriamo possano vedere presto la luce, come progetti scolastici, progetti rivolti a persone con disabilità, progetti di inclusione per migranti e rifugiati, e molto altro ancora». 
Per scoprire l'attività di Roseto Roundnet è possibile partecipare il lunedì ed il mercoledì alle ore 20:00 presso la palestra
"G.D'Annunzio" a Roseto degli Abruzzi (TE).
Mentre domenica 16 aprile presso lo Stabilimento Bottega Mare si terrà il primo Open Day di Roundnet in Abruzzo dove sarà possibile vedere da vicino e provare questa disciplina. Sarà offerta ai partecipanti una gustosa merenda a base di pane e marmellata targata Podere Francesco.

Discipline emergenti

La nostra Formazione

Registrati alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative. Riempi i campi sottostanti per restare in contatto!
Accetto la Privacy policy
Registrati alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative. Riempi i campi sottostanti per restare in contatto!
Accetto la Privacy policy

Partner Istituzionale

Partner Istituzionale Ufficiale CSI Teramo

Media Partner

Partner Commerciale Ufficiale CSI Teramo