CSI - Comitato Provinciale di Teramo

Ritmica: le ginnaste della Spes Martinsicuro in partenza per il Campionato Nazionale

Gareggeranno al Palasport di Lignano Sabbiadoro da martedì 9 a sabato 13 maggio.

Sette giorni per sette spettacoli. Al ritmo della musica, al gusto della ritmica. Quella ginnastica che, dal 7 al 14 maggio, regalerà al PalaSport Bella Italia di Lignano Sabbiadoro (UD) un’infinità di sorrisi, esercizi, coreografie, pathos insieme a tante medaglie. Tutto pronto per il 17° Campionato Nazionale CSI di Ginnastica Ritmica, cui parteciperanno ben 1420 farfalle, a cominciare dalle giurie doppie, oltre alle responsabili di giuria della direzione tecnica nazionale del CSI, attentissime a valutare nel corso della kermesse coreografie, esecuzioni e difficoltà degli esercizi, collegati ai diversi programmi tecnici. Accreditate 72 società sportive ciessine in rappresentanza di 29 Comitati portacolori di 11 regioni italiane.

Palla, nastro, fune, cerchio, clavette e corpo libero accompagneranno i 1497 esercizi complessivi in programma nelle sei giornate di finale, dove sono iscritte 260 squadre di cui 4 special, 105 coppie, di cui 7 special, riservate a ragazzi con diversi tipi di disabilità, fisiche, intellettivo-relazionali, incluse come da tradizione nel programma ad hoc loro riservato dalla Commissione Tecnica Nazionale CSI. Si parte lunedì 8 maggio, con le categorie del programma individuale small. Martedì al mattino in pedana le squadre small (formate al massimo da sei ginnaste) e le coppie e le squadre della categoria esordienti. Nel pomeriggio saliranno quindi in pedana le lupette (programmi base, medium e large). Mercoledì mattina sarà la volta di tutte le coppie e le squadre della prima categoria; il 10 maggio, di pomeriggio, protagoniste saranno la categoria allieve con esercizi al cerchio e alla fune e le tigrotte al corpo libero e cerchio. Giovedì l’ordine di lavoro prevede le coppie e le squadre di seconda categoria e al pomeriggio le ragazze con fune e clavette. Venerdì in programma ancora le finali delle coppie e squadre della terza e quarta categoria e al pomeriggio le altre ragazzeimpegnate con clavette e fune nei programmi base medium e large. L’intera giornata di sabato saranno protagoniste le ginnaste Junior con esercizi alla fune e alle clavette. Mentre Senior con cerchio e nastro e Master si prenderanno il palcoscenico domenicale. 

Lombardia ed Emilia Romagna saranno plausibilmente le più premiate, a giudicare dai numeri delle iscritte: 482 i body delle società lombarde con quasi 400 ginnaste del CSI Milano, 452 quelli emiliani, con Bologna con 120 finaliste in gara, Modena con 81 e Reggio Emilia, Faenza e Ferrara tutte con più di 50 ginnaste qualificate. Piemonte e Trentino avranno ciascuna un centinaio di giovanissime atlete in pedana. Anche Puglia, Liguria, Sardegna, Lazio, Toscana, Calabria e Abruzzo presenti con molte atlete in Friuli nella sfilata inaugurale delle regioni a Lignano Sabbiadoro. Il Comitato di Teramo sarà rappresentato dalle atlete della Spes Martinsicuro che saranno impegnate a Lignano con il seguente programma: 

- martedì 9 maggio 2023 ore 15 squadra base esordienti (Sinibaldi, Di Michele, Di Salvatore, Di Alessandro, Marconi); 

- mercoledì 10 maggio ore 20 Individuale base cerchio e fune (D'Angelo, Pelliccioni, Scarpantoni, Bastianelli); 

- giovedì 11 maggio ore 9,30 Coppia II cat palla (Pelliccioni, Scarpantoni) e alle 13 squadra II categoria cerchio (Pelliccioni, Scarpantoni, D'Angelo, Bastianelli);

- venerdì 12 maggio 14:30  coppia III categoria medium cerchio clavette ( D'Angelo, Buzi) e squadra III categoria medium cerchio clavette (Buzi, D'Angelo, Mosella, Marini, Marcelli);

- Sabato 13 maggio ore 10:30 individuale medium junior clavette e fune (D'Angelo e Buzi) 

Durante la manifestazione ci saranno anche le prove delle atlete con disabilità (amputate, o intellettivo-relazionali), con le special in gara sia nelle prove individuali, sia a coppie, sia a squadre.

La nostra Formazione

Registrati alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative. Riempi i campi sottostanti per restare in contatto!
Accetto la Privacy policy
Registrati alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative. Riempi i campi sottostanti per restare in contatto!
Accetto la Privacy policy

Partner Istituzionale

Partner Istituzionale Ufficiale CSI Teramo

Media Partner

Partner Commerciale Ufficiale CSI Teramo