Un’estate di sport e orgoglio abruzzese: il comitato CSI Teramo si conferma protagonista alle finali nazionali di calcio in programma dal 9 al 13 luglio in Emilia-Romagna e nelle Marche.
Teramo si prende la scena nelle Finali Nazionali CSI 2025, grazie a una straordinaria tripletta che vedrà protagoniste ben tre squadre del Comitato provinciale in altrettante discipline del calcio amatoriale: calcio a 11, calcio a 7 e calcio a 5. Un risultato di rilievo che consacra la qualità del movimento sportivo teramano e che promette spettacolo sui campi della via Emilia e delle Marche.
Sarà infatti la Mutignano Cup a difendere i colori abruzzesi nel calcio a 5, categoria che si giocherà sui campi di Fano (PU). Nel cuore dell’Emilia-Romagna, invece, in provincia di Modena, scenderanno in campo i “Giuliesi X Sempre” nel torneo di calcio a 7 e la formazione Numero 2 nel calcio a 11. Tre realtà differenti per provenienza e storia, ma accomunate da un’unica ambizione: portare in alto il nome di Teramo.
Le finali, che coinvolgono oltre 300 atleti provenienti da tutta Italia, sono il gran finale della stagione del Centro Sportivo Italiano. I titoli in palio sono quelli del calcio a 11 e del calcio a 7, con sette squadre qualificate per ciascun torneo. La manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’APT Servizi e dell’Unione Terre di Castelli, è stata ufficialmente presentata nella Sala Consiliare del Comune di Vignola, quartier generale delle competizioni emiliane.
La formula dei tornei è avvincente: gironi all’italiana e partite secche per decidere l’accesso alla finale scudetto di domenica 13 luglio. I “Giuliesi X Sempre”, campioni regionali CSI Abruzzo, affronteranno nel girone B di calcio a 7 il F.C. Pedemonte Verbania e la milanese GSO San Giorgio. Esordio previsto per giovedì 10 luglio sui campi di San Vito.
Nel calcio a 11, invece, i teramani della “Numero 2” si troveranno nel girone A a misurarsi con formazioni di livello come l’Ass. S. Gaetano Pianesi (Campania), l’Atletico Moncalieri (Piemonte) e i sardi del Super Depor Sassari. Anche per loro l’esordio sarà giovedì pomeriggio, in contemporanea su due diversi campi.
Le squadre finaliste saranno ospitate in sette comuni dell’Unione Terre di Castelli: Castelvetro, Vignola, Spilamberto, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro e Castelnuovo Rangone. Un contesto che unisce sport, accoglienza e cultura, con eventi collaterali come il laboratorio fotografico “Il mio campo libero”, realizzato da detenuti della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia.
Il Comitato CSI di Teramo segue con orgoglio e attenzione questa straordinaria avventura, frutto di un anno di impegno, qualità tecnica e passione. Le tre compagini rappresentano un territorio che ha creduto nello sport come occasione di crescita e comunità. Ora, la sfida è tutta sul campo, con la speranza che l’Abruzzo possa tornare a casa con uno scudetto, o forse più di uno, nel cuore.














