Venerdì 20 dicembre, il pomeriggio a Teramo è stato teatro della Festa dello Sport organizzata dalla Delegazione provinciale del CONI Abruzzo. Un evento che ha avuto il merito di riunire sportivi, famiglie e appassionati, creando un'occasione di riflessione e celebrazione per il panorama sportivo locale.
L'incontro, che ha avuto luogo in un clima festoso e di grande partecipazione presso il Parco della Scienza, ha visto il coinvolgimento di atleti di diverse generazioni, simbolo di come lo sport possa essere un punto di unione tra i più giovani e i più esperti. Un'occasione non solo per premiare chi ha raggiunto traguardi significativi, ma anche per trasmettere il valore dello sport come strumento di crescita, educazione e comunità.
Anche il Presidente CSI Angelo De Marcellis ha avuto il privilegio di consegnare un riconoscimento alcuni dei più brillanti talenti che hanno rappresentato il nostro territorio a livello nazionale. Tra questi spiccano i campioni del CSI Teramo 2024: il trio della ritmica della ASD Spes Martinsicuro, formato da Francesca Di Michele, Viola Di Michele e Ginevra Sinibaldi, che a maggio ad Urbino hanno saputo emozionare con le loro performance e conquistare il titolo nazionale. Un altra premiazione è stata riservata ad Emanuela Sampaolesi, ciclista del Team Go Fast, che ha rappresentato la nostra provincia con grande determinazione e spirito di sacrificio guadagnando due titoli nazionali in diverse specialità. Purtroppo, non ha potuto essere presente alla cerimonia Guerino D'Elpidio dell’ASD Gustando l’Abruzzo in bicicletta campione nazionale proprio a Montorio al Vomano.
Eventi come la Festa dello Sport sono fondamentali per il nostro territorio, poiché non solo premiano i singoli atleti, ma rafforzano anche il senso di appartenenza alla comunità sportiva locale. Attraverso queste celebrazioni, infatti, si valorizzano i successi individuali e di squadra, ma si promuove anche l’importanza di uno stile di vita sano e attivo. In un momento storico in cui le sfide sociali ed economiche sono molteplici, lo sport diventa un elemento che unisce, educa e trasmette valori di rispetto, impegno e passione.
Anche altre associazioni affiliate al CSI Teramo hanno ricevuto riconoscimenti per risultati conseguiti in ambito federale o paralimpico, tra queste non possiamo non citare l'APS Oltre, Ritmica Aurea, ASD Arte in Scena, Città di Teramo, Progetto Volley, Ecologica G.