Grande partecipazione all'evento promosso dal CSI Teramo
Roseto degli Abruzzi ha ospitato martedì 26 novembre una straordinaria giornata grazie all'evento Sport and Music Day organizzato dal Centro Sportivo Italiano (CSI) di Teramo nell’ambito del progetto ADSU Pro TER. L'iniziativa, presso l’impianto polivalente Campo a Mare Inferiore di Roseto, ha visto una grande affluenza di giovani tra i 18 e i 30 anni, non solo dal comune di Roseto, ma anche dai comuni limitrofi coinvolti nel progetto, finanziato dal Next Generation EU e dalla Dipartimento per Coesione del Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’evento di promozione delle attività sportive, patrocinato dal Comune di Roseto degli Abruzzi, ha offerto ai partecipanti un'opportunità unica per conoscere da vicino le possibilità offerte dal progetto ADSU Pro TER, in particolare i servizi sportivi gratuiti gestiti dal CSI Teramo, a disposizione dei giovani dei comuni coinvolti.
Sentita è stata la partecipazione delle società sportive locali, che hanno contribuito attivamente all’organizzazione delle diverse attività sportive. La Pallavolo Roseto, il Tennis Club Roseto, la Polisportiva Montepagano, e i Cutarolling sono stati tra i protagonisti della giornata, presentando le proprie discipline e offrendo dimostrazioni pratiche per coinvolgere i giovani. Ogni associazione ha avuto l’opportunità di dialogare con i ragazzi sui temi legati alla promozione dello sport e allo sviluppo delle attività sportive nel territorio.
Il coordinatore tecnico-sportivo del progetto, Alessio Pistilli, ha fornito una panoramica dettagliata sui servizi offerti dal progetto ADSU Pro TER ed ha sottolineato come lo sport sia uno strumento di inclusione e benessere.
L'iniziativa è stata arricchita dalla partecipazione di importanti figure istituzionali come Angelo Marcone, Vicesindaco di Roseto, l'Assessore allo Sport, Annalisa D’Elpidio e la Dirigente scolastica dell'Istituto Moretti di Roseto, scuola vicina all'impianto oggetto dell'iniziativa.
In modo particolare, il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, ha sottolineato l'importanza dell’attività di promozione di uno stile di vita sano e attivo, ribadendo l'impegno dell’amministrazione per la valorizzazione delle strutture sportive cittadine e per il sostegno delle attività che coinvolgono la fascia giovanile.
Il Presidente del CSI Teramo, Angelo De Marcellis, ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita dell’evento, sottolineando l'importanza della collaborazione tra le istituzioni locali e le realtà sportive del territorio. «Il CSI è da sempre impegnato nella promozione di eventi che possano dare ai ragazzi occasioni di crescita attraverso lo sport. Questo progetto è la dimostrazione di come il lavoro in rete porti risultati concreti e positivi per la comunità», ha dichiarato De Marcellis.
Ad accompagnare le attività sportive della giornata, è stata la musica mixata dal dj Daniel Marinelli, che ha contribuito a creare un’atmosfera dinamica e coinvolgente.
L'evento ha messo in evidenza come, attraverso la sinergia tra amministrazione, CSI, e le realtà sportive del territorio, sia possibile rivitalizzare luoghi come quello di Campo a Mare Inferiore e favorire lo sviluppo di occasioni di aggregazione per i giovani, favorendo il benessere fisico e sociale della comunità locale.
Il successo di questa giornata segna solo l'inizio di un percorso che continuerà a portare sport, opportunità e valore nella comunità di Roseto degli Abruzzi e nei comuni limitrofi coinvolti nel progetto ADSU Pro TER.
A questo proposto il CSI Teramo invita quanti volessero partecipare alla condivisione sulla rinascita del Parco a scrivere a