Successi anche per Christian Ponente e il team di Francavilla al Mare: l’Abruzzo protagonista assoluto del Campionato Nazionale CSI.
Il Campionato Nazionale Master Strada CSI parla abruzzese, anzi teramano, grazie alla straordinaria vittoria di Emanuela Sampaolesi, punta di diamante del Team Go Fast Roseto degli Abruzzi, che ha dominato nella categoria Woman 3, riportando la maglia tricolore in Abruzzo.
Per la Sampaolesi, originaria delle Marche ma legata da tempo al territorio teramano, si tratta di un successo che premia esperienza, costanza e spirito di squadra. Un trionfo che conferma la solidità del Team Go Fast, una realtà ormai riconosciuta nel panorama nazionale del ciclismo amatoriale per professionalità, visione e risultati concreti.
Non è stata però l’unica gioia per l’Abruzzo. Nella gara maschile degli Elite Sport, infatti, è stato il 28enne Christian Ponente – in forza alla formazione Bici … è Vita di Francavilla al Mare – a tagliare per primo il traguardo dopo uno sprint entusiasmante. La squadra francavillese, anch’essa protagonista del movimento ciclistico regionale, raccoglie così i frutti di un lavoro mirato su giovani talenti e preparazione tecnica.
L’Abruzzo, e in particolare le province di Teramo e Pescara, escono così da Sora con due maglie tricolori che testimoniano un movimento vivo, competitivo e fortemente radicato sul territorio.
Oltre 170 i partecipanti in gara, in rappresentanza di oltre 50 società provenienti da tutta Italia. La manifestazione, organizzata con puntualità dall’UC Sora del presidente Donato Scala, ha visto due prove su strada, suddivise per categorie, in una giornata calda ma emozionante.
Tra gli altri titoli assegnati, da segnalare i quattro successi campani – tra cui quello di Enio Leone (M3) – e le due vittorie pugliesi. Lombardia, Molise, Marche, Calabria e Lazio si spartiscono le restanti maglie, in un’edizione che ha confermato la competitività diffusa del ciclismo amatoriale targato CSI.
A premiare i nuovi campioni d’Italia, il responsabile nazionale della CTN ciclistica Biagio Nicola Saccoccio, in una cerimonia che ha suggellato una giornata indimenticabile.
I CAMPIONI E LE CAMPIONESSE 2025 – MASTER STRADA CSI
- Woman 3: Emanuela Sampaolesi (Team Go Fast – Roseto degli Abruzzi, TE)
- Elite Sport: Christian Ponente (Bici … è Vita – Francavilla al Mare, PE)
- Elite Woman Sport: Alessandra Sardellitti (Volsci Bike – Sora, FR)
- Woman 2: Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli – Fermo, FM)
- Master 1: Gianluca Vizzari (Bikers Team – Reggio Calabria, RC)
- Master 2: Giuseppe Giulio Malinconico (San Gennarello Bike – Ottaviano, NA)
- Master 3: Enio Leone (Mastantuoni Sport – Rotondi, AV)
- Master 4: Massimiliano Scafuri (Resilience – San Vitaliano, NA)
- Master 5: Giuseppe Pintauro (Team Falco – Cardito, NA)
- Master 6: Stefano Ferruzzi (Sanetti Sport Grisù – Paderno Dugnano, PV)
- Master 7: Lido Fogli (Conti D’Angeli – Pomezia, FR)
- Master 8: Carlo Bartolomeo Ritota (Molise Ricambi – Boiano, CB)
- Master 9: Giuseppe Giannuzzi (Tekno Bike – Putignano, BA)
- Master 10: Pasquale Marrone (Polisportiva Avis – S. Ferdinando di Puglia, BA)