CSI - Comitato Provinciale di Teramo

Sabato 24 maggio 2025 si pedala nella storia con la Cicloturistica Teramo–Crognaleto, un evento promosso da Turisport Italia SSD arl in collaborazione con il Comune di Crognaleto, il CSI Teramo, l’Ufficio per la Pastorale dello Sport diocesano e la Cooperativa sociale sportiva dilettantistica Polisportiva Gagliarda. Un’occasione unica per tutti gli amanti del ciclismo e della memoria storica, sulle tracce di uno dei più grandi campioni del ciclismo italiano: Gino Bartali in occasione dei 90 anni dalla prima vittoria al Giro d’Italia conseguita dal campione toscano proprio sulle nostre strade.

Alle ore 8:30 è previsto il raduno e la partenza dalla Palestra Molinari in Piazza A. Moro a Teramo, mentre alle 11 è previsto l’arrivo e la sosta ristoro in località Aprati dove si potrà ascoltare la straordinaria testimonianza di Gioia Bartali e a seguire ci sarà la partenza alla volta del Santuario della Madonna della Tibia, sempre a Crognaleto la pausa pranzo sarà curata dall’Associazione Crognaleto Tibia.

 

L’evento vuole essere molto più di una semplice escursione cicloturistica. È un omaggio al coraggio, alla tenacia e ai valori umani incarnati da Bartali, simbolo di uno sport che ha saputo intrecciarsi con la storia d’Italia nei suoi momenti più bui e luminosi. La cicloturistica richiama ad un inedito scatto del 24 maggio 1935 del fotografo Michele Foschi, conservato nell’Archivio Fotografico “Domenico Nardini” presso la Biblioteca Regionale “Melchiorre Dèlfico” che è il soggetto di un pannello che lo scorso anno venne istallato dal CSI Teramo proprio presso il bivio di Aprati in occasione del passaggio del Giro d’Italia.

Attraverso un percorso suggestivo tra le bellezze naturalistiche dell'entroterra teramano e la spiritualità delle comunità locali, la manifestazione vuole richiamare i valori della pace, della solidarietà e della memoria, unendo sport e riflessione. L’iniziativa è aperta a tutti, appassionati e famiglie, e rappresenta un’opportunità per vivere una giornata all’insegna del benessere, della natura e dell’impegno civile.

Turisport Italia SSD arl, da sempre attenta alla promozione dello sport come strumento di inclusione e crescita personale, invita tutta la cittadinanza a partecipare e a condividere questa esperienza di pedalata consapevole e comunitaria.

Le iscrizioni gratuite, il noleggio delle e-bike (20€) e il pranzo (10€) vanno effettuate attraverso l’app “ciclohub4te”. Per informazioni è possibile contattare il numero 328.6537146, la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visionare il sito www.csiteramo.it.

Registrati alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative. Riempi i campi sottostanti per restare in contatto!
Accetto la Privacy policy
Registrati alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative. Riempi i campi sottostanti per restare in contatto!
Accetto la Privacy policy

Partner Istituzionale

Partner Istituzionale Ufficiale CSI Teramo

Media Partner

Partner Commerciale Ufficiale CSI Teramo