CSI - Comitato Provinciale di Teramo

Ben 572 i partecipanti delle quattro gare avvolti da paesaggi mozzafiato 

Nello scorso weekend sul massiccio più alto d’Abruzzo si è corso come mai nel passato. Ben 572 concorrenti, tra uomini e donne, hanno partecipato alle quattro competizioni dell’Ultra Trail Gran Sasso, ideata dall’associazione teramana Eclipse affiliata al CSI Teramo, che ha come sponsor principale La Sportiva e che è arrivata quest’anno alla terza edizione. Le tre gare più brevi, e cioè il Pietracamela Trail (16,7 km, 1.080 m di dislivello), la Tre Rifugi Skyrace (31,7 km, 2.070 m di dislivello) e il Gran Trail Corno Grande (63,4 km, 4.060 m di dislivello) sono state disputate sabato 16 luglio. La gara regina, l’Ultra Trail Gran Sasso, lunga ben 108,8 km e con un dislivello di 6.820 metri, è invece partita nel pomeriggio di venerdì 15 luglio, e ha visto i concorrenti correre per tutta la notte, alla luce delle pile frontali. È stata la soluzione migliore, dato che il percorso culmina nei 2700 metri del Passo del Cannone, sotto alla Vetta occidentale del Corno Grande, ma prima di salire ad alta quota scende ai 750 metri di Fano a Corno, frazione di Isola del Gran Sasso, dove in questi giorni le temperature di giorno sfiorano i 40° centigradi. La gara regina ha avuto 53 iscritti, il Gran Trail Corno Grande 127. Numeri ancora maggiori per il Pietracamela Trail (150) e per la tre Rifugi Skyrace, con ben 250 partecipanti.

Ad aggiudicarsi l’Ultra Trail, con l’incredibile tempo di 17 ore, 48 minuti e 23 secondi, è stato il romano Roberto Martini, seguito da Christian Sciarretta (19 ore, 56 minuti, 18 secondi) e da Edoardo Gabrielli (20 ore, 1 minuto, 15 secondi). Tredicesima e prima delle donne la rumena Oana Alina Popa, in 25 ore, 10 minuti e 42 secondi. Nono della classifica assoluta, in 23 ore, 31 minuti e 22 secondi, l’emiliano Gaetano Laberenti, 67 anni. Chi pensa che il trail sia uno sport riservato ai giovani è servito. Nel Gran Trail Corno Grande ha vinto Patrizio Bartolini in 8 ore, 57 minuti e 59 secondi; nella Tre Rifugi Skyrace si è affermato Giacomo Forconi in 3 ore, 16 minuti e 42 secondi. Matteo Rossi, con 1 ora, 29 minuti e 15 secondi, ha vinto il Pietracamela Trail.

“Una gara davvero dura, ero arrivato con l’unico obiettivo di finirla. È stato un bellissimo viaggio, tra rovi e ortiche, problemi intestinali, storte, salite infinite, ma ho vissuto tutto questo con bellissime sensazioni e in ottima compagnia”, scrive sulla sua pagina Facebook il vincitore Roberto Martini.

Risultati lusinghieri per l’organizzazione curata nei minimi dettagli da Ugo Sansone. 

 

 

 

 

La nostra Formazione

Registrati alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative. Riempi i campi sottostanti per restare in contatto!
Accetto la Privacy policy
Registrati alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative. Riempi i campi sottostanti per restare in contatto!
Accetto la Privacy policy

Partner Istituzionale

Partner Istituzionale Ufficiale CSI Teramo

Media Partner

Partner Commerciale Ufficiale CSI Teramo