CSI - Comitato Provinciale di Teramo

Sulle strade e nei campi della provincia “esplode” la passione sportiva ed educativa

Un periodo particolarmente intenso ha riguardato la nostra Associazione nelle ultime settimane, oltre alle attività dei Campionati degli sport di squadra e giovanili infatti, dopo la Pasqua ci sono stati due “grandi eventi” che per tanti giorni hanno vivacizzato di iniziative culturali la nostra provincia ed in particolare la Città di Teramo per il quale il CSI provinciale è stato protagonista.

Il primo riguarda la mostra Un secolo d'Azzurro” sulla storia della Nazionale italiana che ha portato in città campioni come Totò Schillaci, Carolina Morace, Franco Tancredi e Franco Baresi, proprio quest’ultimo quale esempio di atleta nato in oratorio, il 28 aprile è stato seguito per tutto il suo percorso teramano dalla delegazione del CSI Teramo.

In questo contesto azzurro è anche da rimarcare l’iniziativa “Un gol per l’inclusione”, una vera festa alla Palestra Molinari con i ragazzi di Autismo Abruzzo Onlus e AIPD che si sono divertiti a giocare insieme a diversi calciatori biancorossi di oggi e di ieri.

Il secondo grande evento è stato il Giro d’Italia che con se ha portato anche una serie di iniziative nelle quali CSI e Diocesi sono stati in prima linea, a cominciare dall’adesione al Comitato Teramo Città di Tappa che ha portato alla realizzazione dell’evento finale del Progetto scolastico di mobilità sostenibile e, sempre coordinato dal nostro responsabile provinciale del Ciclismo Prof. Valter Ciaffoni, il Concorso di idee Bicinsieme che ha premiato le migliori creazioni dei ragazzi ispirate dalla corsa rosa, il giorno precedente la partenza del giro, presso l’Aula Magna dell’Ateneo, ho avuto il privilegio di parlare ad una ampia platea di studenti universitari di valori dello sport ed in particolare della figura di Gino Bartali, insieme al Direttore del Giro Mauro Vegni e al Direttore Tecnico della Nazionale Daniele Bennati nell’ambito del convengo intitolato “Il Giro d’Italia, storia e cultura del paese unite nei valori dello sport”, altra iniziativa che ha coinvolto decine di bambini, è stata "In bici al Parco". Ad anticipare la partenza della corsa la Santa Messa del Ciclista e la benedizione del gruppo da parte di S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi.

Nell’ultimo mese, nonostante la molteplicità e la complessità delle iniziative sopradescritte la programmazione delle attività è continuata con grande impegno. Nel campo formativo sono partiti i corsi di operatore sportivo nella disabilità e di educatore/animatore sportivo ed è stato lanciato, per il prossimo sabato, il Clinic di tecnico di acquaticità neonatale.

Nel campo di atletica e podismo vanno certamente ricordate la Staffetta 4x100 studentesca e una bellissima edizione della Su e giù per Giulianova, entrambe svolte nella cittadina rivierasca e dirette dal nostro responsabile di settore Luigi Chiodi.

In realtà è successo questo e molto altro ma nulla è in confronto alla ricca programmazione dell’estate che per noi inizierà tra pochi giorni con le finali provinciali degli sport di squadra giovanili e open (questi ultimi si terranno a Teramo il 27 e 28 maggio con un programma in via di pubblicazione), con l’evento nazionale CSI Open Games previsto ad Alba Adriatica e Comuni limitrofi dal 1° al 4 giugno, tanti tornei dedicati al padel e numerose cicloturistiche promosse dalle nostre associazioni affiliate. L’estate CSI si svilupperà anche sulla sabbia con beach volley e beach tennis e vedrà un impegno costante dei nostri educatori nella grande iniziativa educativa CSI Junior Camp, un appuntamento che da anni coinvolge centinaia di giovani.

Una grande stagione infatti che non si avvia alla conclusione ma alla fase più calda, più densa, più bella d’altronde lo avevamo detto che questo sarebbe stato l’anno più bello di sempre.

Angelo De Marcellis
Presidente Provinciale CSI Teramo

La nostra Formazione

Registrati alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative. Riempi i campi sottostanti per restare in contatto!
Accetto la Privacy policy
Registrati alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative. Riempi i campi sottostanti per restare in contatto!
Accetto la Privacy policy

Partner Istituzionale

Partner Istituzionale Ufficiale CSI Teramo

Media Partner

Partner Commerciale Ufficiale CSI Teramo