CSI - Comitato Provinciale di Teramo

Si è svolta nel pomeriggio del 6 dicembre presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Teramo la Festa dello Sport del CONI Teramo

La tradizionale cerimonia di premiazione presieduta dal delegato CONI Italo Canaletti  ha visto protagonisti anche un'atleta, due arbitri ed una Società impegnati nelle fila del CSI provinciale:

Sabrina Buzi – SPES MARTINSICURO
Medaglia D’Argento ai Campionati Nazionali di Ginnastica Ritmica

Guido Campana
Ha diretto, in qualità di assistente arbitrale, le finali Nazionali di Calcio e Calcio a sette Cat. Open tenutesi a Brescia dal 12 al 16 luglio 2023

Marco Villani
Ha diretto, in qualità di arbitro, le Finali Nazionali di Calcio Categoria Allievi e Juniores svoltesi a Cesenatico dal 1 al 5 luglio 2023

Stella d'argento al Merito Sportivo 

ASD ECOLOGICA G
Nel settembre 1979 un gruppo di amici giuliesi guidati da Luigi Chiodi e Bruno Braca decidono di  costituire un gruppo sportivo che si chiamerà “ Associazione Ecologica “G”  con l’obiettivo di coinvolgere uomini donne e ragazzi alla pratica della corsa podistica, la carica di Presidente viene assegnata a Luigi Chiodi mentre il direttore tecnico sarà Bruno Braca.
Già nel 1979 i fondatori dell’associazione presentano richiesta di tesseramento alla FIDAL iniziando a partecipare alle più importanti gare podistiche sia in regione sia a livello nazionale. Da 5 anni è affiliata al Centro Sportivo Italiano partecipando anche al Campionato nazionale e organizzando gare su strada e pista.
Negli anni 80 l’associazione, a livello Master con il settore femminile, conquista per ben sette anni consecutivi il titolo Italiano di corsa su strada ed altrettanti di staffetta Svedese girando l’intera penisola per portare sempre più in alto il nome dell’Ecologica G e della città di Giulianova ovviamente, sulla scia dei successi, la società si è fatta conoscere anche a livello organizzativo  e nel 1985 organizzando la 6^ edizione della PENEN ZI’ E PENEN GNO’ A GGIGLIE che viene scelta come prova di campionato italiano di Maratonina portando a Giulianova oltre 1.500 atleti provenienti da tutta Italia  ottiene  il massimo riconoscimento nazionale, La palma di miglior organizzazione dell’anno.
Negli anni 90 con l’inaugurazione del campo di atletica a Giulianova  l’Ecologica “G” crea il settore giovanile di attività su pista cominciando ad ottenere discreti successi con i giovanissimi atleti.
Dal 2000 al 2010 cresce sempre più l’interesse per l’attività su pista tanto da arrivare a creare una squadra agonistica magistralmente guidata dal maestro Marco Ettore e Luigi Chiodi la quale si cimenta nel campionato regionale assoluto.  Dal 2010 a oggi la struttura societaria si è rinnovata ma  gli obiettivi sono rimasti invariati, coinvolgere sempre più adulti e ragazzi alla pratica dell’atletica leggera non a caso viene aperta una scuola di atletica riservata ai ragazzi dai 6 agli 11 anni .

Da 5 anni è affiliata al Centro Sportivo Italiano partecipando anche al Campionato nazionale e organizzando gare su strada e pista.

Per onorare degnamente la persona del Maestro, improvvisamente scomparso, sono stati proprio i ragazzi, oggi uomini e donne che lui aveva tanto amato a decidere di collaborare con l’Ecologica “G” mettendosi in gioco cercando di dare ad altri quello che il maestro aveva dato a loro.
Oggi la scuola di atletica guidata da Adalberta Chiodi e Ludovica Amante è stata intitolata a Marco Ettorre ed i giovani tecnici Orlando Del Grosso e Marco Branciaroli, con la collaborazione del meno giovane Luigi Chiodi, stanno portando avanti egregiamente il messaggio lasciato dal loro maestro.
Oggi dopo 44 anni la società sempre guidata dal presidente Luigi Chiodi conta oltre 150 atleti della scuola di atletica ed oltre 50 atleti nel settore master guidato da Maurizio Pizzuti.

La nostra Formazione

Registrati alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative. Riempi i campi sottostanti per restare in contatto!
Accetto la Privacy policy
Registrati alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative. Riempi i campi sottostanti per restare in contatto!
Accetto la Privacy policy

Partner Istituzionale

Partner Istituzionale Ufficiale CSI Teramo

Media Partner

Partner Commerciale Ufficiale CSI Teramo